Article, News / #contributi, #fondoperduto, #misureattive, innovazione / settembre 9, 2021

Bando per il “Sostegno alle imprese femminili”

“La Regione Calabria ha pubblicato un nuovo avviso in pre- informazione, con una dotazione finanziaria di 5,7 milioni di euro, che intende sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese femminili

che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile.

In particolare, l’obiettivo della misura regionale “Sostegno alle imprese femminili” è promuovere l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle piccole imprese per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività. Il sostegno alla diffusione dell’innovazione presso il sistema produttivo, specialmente alle imprese di più piccola dimensione, meno reattive nell’introduzione di innovazioni, consente una maggiore adattabilità alle dinamiche di mercato (flessibilità, rapidità e sviluppo di network).

Possono presentare domanda le piccole imprese femminili, non costituite al momento della presentazione della domanda e in possesso dei requisiti specifici, i cui soggetti proponenti si impegnano alla costituzione di un’impresa entro 30 giorni dalla concessione dell’aiuto. L’intensità dell’aiuto concedibile in conto capitale è pari all’80% e comunque l’importo massimo di aiuto concedibile è pari a € 400.000 (quattrocento mila euro).

Gli investimenti oggetto del sostegno concesso con il presente Avviso devono possedere elementi relativi ad almeno una delle sottostanti caratteristiche d’innovazione:
  1. Innovazione di processo/prodotto/servizio, ovvero la realizzazione di metodi innovativi di produzione o di distribuzione, attraverso l’utilizzo di tecniche e/o attrezzature innovative nel contesto produttivo regionale;
  2. Innovazione organizzativa, intesa come utilizzo di metodi innovativi nella gestione delle risorse umane con ricadute positive in termini di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro, oppure innovazione organizzativa tramite di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione;
  3. Innovazione di marketing, ovvero l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportino significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Perché possa essere considerata innovativa, la metodologia di marketing deve essere innovativa nel contesto produttivo regionale;
  4. Eco – innovazione, ovvero investimenti volti a favorire l’ottimizzazione delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive sia a livello di processo sia di prodotto;
  5. Safety‐innovazione, ovvero investimenti volti a garantire i migliori livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa”.

 

Fonte. sito web “Calabria Europa”

Comments (0)

Leave a Reply