#social, News / #fareimpresa, #management / maggio 13, 2019

LA FRASE DEL LUNEDI’ – SUCCESSO VS FALLIMENTO

☕️ Lunedì 13 maggio, ore 10.30, stacchiamo qualche minuto dal lavoro per la nostra pausa caffè
Già da qualche tempo abbiamo l’abitudine di condividerla con voi, parlando di temi che riguardano le imprese, il lavoro, il marketing … e mescoliamo il tutto con un pò di zucchero, cercando di aggiungere un pò di dolcezza al lunedì! Oggi abbiamo pensato di affrontare il concetto di “#Successo” in modo diverso.

Naturalmente associato all’idea della vittoria, del benessere, della soddisfazione, il successo, inteso come ottenimento di un risultato positivo, non viene molto di frequente ricondotto anche all’idea di sacrificio e di “proattività” che invece c’è dietro (quantomeno nella maggiorparte dei casi).
 
Essere proattivi è di per sé una naturale predisposizione al successo: è un modo di essere che si costruisce con fatica, un lavoro quotidiano di ricerca interiore e di applicazione pratica. Significa fare la differenza in un ambiente di lavoro come in qualsiasi altra situazione di socialità, responsabilità rispetto ad un obiettivo, costruzione di soluzioni in un mondo che sembra non far altro che porci interrogativi.
La proattività è autonoma determinazione delle scelte in base ai propri valori, che non significa però governo delle conseguenze che invece sfuggono al nostro controllo. L’approccio proattivo ad un errore, ad una sconfitta, ad una conseguenza inaspettata che non volge a nostro favore porta a riconoscerla per tempo, a correggerla e ad imparare da essa.
Ed è proprio questa consapevolezza e ciò che facciamo dopo a trasformarla in un successo, così come afferma il fondatore dell’IBM, T.J Watson che, a tale proposito racconta anche un aneddoto. Un giorno Watson fece chiamare nel suo ufficio un manager a cui era addebitabile un errore costato alla società dieci milioni di dollari. «Immagino che mi abbia convocato per chiedere le mie dimissioni», disse il manager. «Nemmeno per scherzo! – replicò Watson – Abbiamo appena speso dieci milioni di dollari per la sua formazione!».
In fondo, la nostra vita è costellata di fallimenti, intervallati da successi: accettarli e lavorare per ottenerne rivincite è l’unico modo affinchè queste, un giorno, possano realizzarsi.
Buon lunedì!

Comments (0)

Leave a Reply